" " " "

Importanza e ruolo

Negli ultimi decenni il ruolo dei fertilizzanti in agricoltura ha rivestito un’importanza sempre crescente, divenendo indispensabile per soddisfare il fabbisogno alimentare globale.
 
Importanza e ruolo

Il grande sviluppo agricolo dell’ultimo mezzo secolo è stato infatti possibile soprattutto grazie alla diffusione dei fertilizzanti. In particolare, negli ultimi anni, grazie all’utilizzo di nuove tecniche agronomiche è stato possibile migliorarne l’impiego, in modo da mantenere ed in certi casi migliorare la qualità delle produzioni agricole con un minor consumo di prodotti.

Oggi l’uso intelligente dei fertilizzanti è un fattore chiave per determinare la qualità degli alimenti e per soddisfare il crescente fabbisogno alimentare della popolazione mondiale, rispettando al tempo stesso l’ambiente. Quasi il 50% della popolazione globale è nutrito grazie ai fertilizzanti e nei prossimi anni, in previsione di una necessità di produzione alimentare maggiore di quella attuale, il loro utilizzo risulterà imprescindibile.