" " " "

Glossario

Raccolta di termini appartenenti all’ambito dei fertilizzanti.

Ammendanti: sostanze che aggiunte al terreno, per la loro natura, ne modificano le proprietà fisiche e microbiologiche, migliorandone l’abitabilità per le specie vegetali da coltivazione. I principali sono gli ammendati organici naturali.

Biomassa: sostanze di origine animale e vegetale che possono essere utilizzate come combustibile e fonte energetica.

Clorosi: ingiallimento anomalo delle foglie (organi clorofillati) per degradazione o insufficiente formazione della clorofilla, spesso sintomo di qualche carenza minerale (es. mancanza di ferro nel terreno).

Compost: materiale risultante dalla decomposizione controllata da parte di microrganismi di materia organica di diversa origine (rifiuti organici, scarti della potatura, liquame). Una volta maturo viene riutilizzato come fertilizzante.

Clorosi
Dormienza

Concimi: sostanza la cui funzione principale è fornire elementi nutritivi alle piante.

Correttivi: sostanze che aggiunte al terreno ne modificano le proprietà chimiche rendendole più adatte alla crescita di una specifica specie vegetale.

Dormienza: riposo vegetativo o quiescenza, cioè condizione di vita latente di una pianta per far fronte a condizioni ambientali sfavorevoli, durante il quale vengono ridotte al minimo le funzioni fisiologiche (es. fotosintesi)

Elementi nutritivi: sono gli elementi indispensabili per la nutrizione delle piante: i principali sono azoto, fosforo e potassio; altri elementi sono calcio, magnesio e zolfo, nonché i micronutrienti come zinco, rame, ferro, manganese.

Dormienza

Fertilizzanti: tutte le sostanze che, per la loro composizione in elementi nutritivi o per le loro caratteristiche (chimiche, fisiche, biologiche), contribuiscono al nutrimento delle piante coltivate, al loro sviluppo e aumentano la fertilità del terreno. I fertilizzanti comprendono: i concimi, gli ammendanti, i correttivi, i prodotti ad azione specifica quali i biostimolanti, i substrati di coltivazione.

ICQRF:  Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari, organo ufficiale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Set-aside: forma di messa a riposo di terreni agrari, promossa dall’Unione Europea, collegata ad incentivi economici e a criteri pratici di attuazione.

Nutrienti
Potassio

Stolone: fusto strisciante epigeo (sulla superficie del suolo) o ipogeo (sotto la superficie del suolo), tipico delle piante erbacee (ad esempio la fragola), capace di emettere nuove radici e foglie che formano nuove piantine.

Substrato: materiale naturale o artificiale usato per la coltivazione in vaso, che ha la funzione di dare sostegno e supporto nutritivo.

Potassio