Si fa' presto a dire Orto

19 febbraio 2019
Assofertilizzanti ripropone anche per l'anno scolastico 2018-2019, l’attività “Si fa' presto a dire Orto” ideata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. L'iniziativa è rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado con programmi di attività educative tenute nei laboratori di genetica del museo.

Assofertilizzanti al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Scienza e tecnologia sono parte integrante della vita quotidiana e il loro contributo è fondamentale nella vita delle persone ponendoci sempre più spesso di fronte a questioni che richiedono scelte informate e consapevoli. Per questa ragione Assofertilizzanti crede nei programmi educativi del Museo, rivolti sia agli studenti sia agli insegnanti, il cui obiettivo è di fornire strumenti utili per fare laboratorio di scienze in classe e costruire esperienze che contribuiscano a sviluppare nei bambini e nei ragazzi l’interesse per la scienza, la tecnologia e un atteggiamento scientifico nella loro vita quotidiana.

I destinatari principali sono insegnanti e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che,  attraverso le esperienze di laboratorio, scopriranno e sperimenteranno le relazioni tra piante e ambiente. Radici, foglie e semi ma anche suolo, acqua e aria sono le parole chiave di questo corso di formazione. Si parte dalle piante, si scoprono le loro caratteristiche e come esse rispondano alle diverse condizioni riprodotte attraverso l’utilizzo di terreni di laboratorio riproducendo una sorta di “piccolo orto”. Il vantaggio di tale esperimento è la riproducibilità dell’esperimento anche nelle singole classi, creando un utile strumento per fare scienza a scuola.

Per gli insegnanti è previsto un corso di formazione per indagare e sperimentare la relazione tra piante e ambiente, analizzare dal punto di vista biologico i vegetali, lavorare sul concetto di stimolo-risposta, realizzare attività sperimentali e di costruzione. 

Ogni insegnante partecipante avrà in dotazione un mini kit con materiali di laboratorio per continuare e implementare il percorso in classe. Il kit educativo è un piccolo laboratorio portatile contenente strumentazione scientifica e materiali di consumo per lo svolgimento di attività sperimentali in classe.

DATE
11 Febbraio 2019
18 Febbraio 2019
25 Febbraio 2019
4 Marzo 2019
11 Marzo 2019
18 Marzo 2019